
Impepata di cozze
Questa la definirei una ricetta base, e non è solo facile da preparare è anche eccellente. Certo, non a tutti piace, ma diffida da chi non mangia le cozze o le ostriche, hanno gusti troppo sofisticati e non reggono il sapore di mare, quello vero, c'è quindi un'alta probabilità che non reggano nemmeno le avversità della vita.
Ma non divaghiamo, l'unica cosa non difficile, ma piuttosto noiosa e lunga per quanto riguarda le cozze è pulirle. Vi mostro qui un video ben fatto su come si puliscono le cozze.
Ingredienti
- 2 kg cozze
- 1 spicchio aglio
- 1/2 bicchiere vino bianco secco
- qb pepe
- qb olio
- 1 mazzetto prezzemolo tritato
Istruzioni
-
Dopo aver pulito bene le cozze, mettere sul fuoco una pentola bella alta e profonda, dove ci stiano tutti e due i chili di cozze
-
Appena l'aglio comincia a sfrigolare aggiungere le cozze e girare per bene con un cucchiaio di legno, aggiungere subito il pepe, possibilmente appena macinato
-
Dopo 3 minuti aggiungere il mezzo bicchiere di vino bianco, fate sfumare e coprite con un coperchio. Rigirare spesso con il cucchiaio di legno fino a che tutte le cozze saranno aperte (circa 5 minuti)
-
Spegnere il fuoco e rovesciare le cozze in un contenitore bello grande da portare in tavola, dare una bella spolverata di prezzemolo e voilà. Quanto è stato facile?