Seleziona una pagina

Maionese vegana alle verdure

Maionese vegana alle verdure

 

Maionese vegana alle verdure

Una ricetta semplicissima, senza uova, perfetta come salsa di accompagnamento per carne e pesce ed utile per evitare gli sprechi. A me ad esempio piace farla con i gambi del cavolfiore, la parte verde delle zucchine, i gambi del prezzemolo, la parte più verde dei cipollotti, insomma c'è solo da scatenare la fantasia. 

Preparazione 10 minuti
Porzioni 150 grammi

Ingredienti

  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 50 ml latte di soia
  • 1 pizzico sale
  • 1 cucchiaio aceto o succo di limone

Istruzioni

  1. Versare nel bicchiere alto del frullatore ad immersione l'olio il sale il latte l'aceto o il succo di limone. Frullare tutto per pochi secondi fino a che il composta non si addensa proprio come la maionese

Variante con i gambi di cavolfiore

  1. Tagliare i gambi di cavolfiore a tocchettini e farli appassire in padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio in camicia, salare, se necessario aggiungere un pò d'acqua e lasciar andare per 5 minuti.

    Si lascia raffreddare e poi si frulla con il frullatore ad immersione. Una volta ricavata una cremina si aggiungono tutti gli ingredienti della ricetta base e si usa lo stesso procedimento.

Note

Sulla base dell'ingrediente che sceglierete per customizzare la vostra maionese vegana essa cambierà colore. Vi consiglia di provarla con la barbabietola, moooolto scenografica.

Difficoltà

Pubblicato il

18 marzo 2018

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This